Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni, è possibile contattarmi tramite la pagina CONTATTI del sito o dal form posto in fondo a questa pagina.

In alternativa è possibile consultare le “Domande & Risposte” di seguito elencate:

Qualche informazione sul docente

Mi chiamo Alessandro Di Trapani e sono nato a Roma il 09/04/1973.
Da più di 20 anni svolgo l’attività di web-designer freelance e da circa 15 anni di docente formatore.
Ho avuto modo di specializzarmi negli anni soprattutto sui software della Suite Adobe, per i quali ho ottenuto svariate certificazioni (Adobe Certified Instructor, Adobe Certified Expert, Adobe Certified Associate) che sono consultabili nella pagina CHI SONO di questo sito e soprattutto sull’utilizzo di WordPress e dei suoi temi o plugin più sofisticati.
Oltre che come freelance, presto la mia attività di docenza presso vari Enti e Aziende e per l’unico Adobe Training Center ufficiale di Roma, per il quale ho realizzato più di 3000 videolezioni per la piattaforma e-learning del Centro specializzandomi quindi nell’erogazione di formazione online on demand.
Dal 2018 sono stato abilitato a pubblicare corsi su Udemy, la piattaforma di e-learning più importante e conosciuta del mondo.
Il mio curriculum completo e dettagliato può essere visionato e scaricato da questo link.

Che significa video on demand?

Le lezioni on demand sono video pre-registrati di durata variabile visualizzabili in qualunque momento. La piattaforma dei video è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E’ sufficiente fare il login alla piattaforma per visualizzare i video in qualunque momento della giornata. 

Quali sono i requisiti minimi di sistema per poter visualizzare in modo fluido i video?

L’unico requisito minimo necessario è avere una connessione internet di buona velocità, tipo fibra o ADSL veloce.
In ogni caso nella scheda di presentazione di ogni corso su questo sito (e anche su Udemy) è possibile visionare una lezione di esempio per verificarne la qualità e la velocità e fluidità di riproduzione.

Su quali piattaforme posso visualizzare le lezioni?

Le lezioni sono visualizzabili su qualunque dispositivo, computer Desktop, Notebook, Tablet e Smartphone. Non serve una specifica applicazione. E’ sufficiente collegarsi alla piattaforma dei video con il browser.

Dopo l'iscrizione, quanto dura l'accesso alla piattaforma?

L’accesso alla piattaforma dei video è Illimitato. Una volta iscritti al corso si può iniziare a seguire le lezioni quando lo si desidera, senza limiti di tempo o scadenze.

I video in vendita su Udemy sono gli stessi a cui si accede acquistando il corso dal sito?

Si, il corso su Udemy e quello in vendita sul sito sono identici. Sono gli stessi video e lo stesso piano didattico. Nella scheda di presentazione di ogni corso c’è un link diretto alla pagina in cui il corso è in vendita su Udemy. Acquistare il corso su Udemy è molto più conveniente perchè si può usufruire delle promozioni che Udemy offre quotidianamente alla propria clientela.
Quindi non c’è nessuna differenza tra i due corsi.

I video delle lezioni sono scaricabili?

No, sia i video sul sito sia quelli su Udemy sono visualizzabili in streaming ma non sono scaricabili sul computer dell’allievo. Quindi per visionare le lezioni è obbligatorio essere connessi ad Internet.

Il tutor è sempre disponibile in caso di problemi? Quali sono le tempistiche di risposta?

Il tutor risponde agli allievi sia via mail, sia via chat. La risposta non è immediata. Il tutor è un professionista del web e quindi è impegnato anche in altri progetti non legati alla didattica. La risposta via mail arriverà entro le 24 ore successive alla richiesta mentre per dialogare col tutor via chat sarà necessario contattarlo preventivamente via mail e accordarsi per l’orario dell’incontro. Sarà anche possibile richiedere un incontro in video conferenza tramite Skype (con possibilità di condivisione schermo remota) ma come per la chat sarà necessario accordarsi col tutor preventivamente via mail, tramite il form presente nella pagina CONTATTI.

Per i corsi acquistati su Udemy, l’assistenza sarà garantita secondo le regole dettate da questa piattaforma, ossia tramite lo strumento DOMANDE E RISPOSTE accessibile dopo la registrazione e l’acquisto del corso.

In nessun caso il tutor potrà rispondere a domande non inerenti il programma del corso acquistato, sono anche vietate le consulenze professionali su siti commerciali.

E' possibile far accedere al corso anche altre persone?

L’account di ingresso alla piattaforma (sia dal sito che da Udemy) è strettamente personale, quindi l’accesso al corso è riservato solo ed esclusivamente alla persona indicata in fase di registrazione. Tuttavia non c’è nessun controllo sull’effettiva identità dell’allievo che visualizza i video quindi è teoricamente possibile comunicare a terzi l’account di ingresso alla piattaforma dei video.
In ogni caso l’assistenza del tutor è garantita solo ed esclusivamente per la persona indicata in fase di registrazione.

E' previsto un esame finale per avere il certificato di partecipazione?

Su alcuni corsi sarà richiesto all’allievo di svolgere una serie di esercitazioni intermedie e una finale per verificare le conoscenze acquisite durante il corso. Tuttavia, sebbene sia consigliabile svolgere tutte le esercitazioni e i quiz previsti dal piano didattico, questo non è obbligatorio per ricevere l’attestato di fine corso.
Sarà la stessa piattaforma dei video a rilasciare un badge alla fine della visualizzazione di tutte le lezioni del corso, a cui seguirà l’attestato in pdf che sarà inviato all’allievo via e-mail nei giorni successivi.

Su Udemy sarà la stessa piattaforma a rilasciare un certificato automatico di fine corso al termine della visualizzazione di tutte le lezioni previste dal piano didattico.

L'attestato di fine corso ha valore legale?

No, l’attestato di frequenza e completamento del corso non ha valore legale, non è quindi utilizzabile per il Collocamento o per i crediti formativi di scuole e Università.

Con quale modalità si può effettuare il pagamento del corso acquistato?

Il pagamento per l’acquisto dei corsi dal sito può essere effettuato in due diverse modalità:

BONIFICO BANCARIO

Verranno comunicate durante la procedura di acquisto le coordinate bancarie su cui effettuare il bonifico.
Se si effettua il pagamento tramite bonifico bancario è possibile velocizzare l’attivazione del servizio inviando una copia della ricevuta di pagamento via email ad alessandroditrapani@hotmail.com.
I servizi verranno attivati dopo che sarà ricevuta conferma dell’avvenuto pagamento.

PAYPAL

Per effettuare il pagamento con Carta di Credito basterà scegliere il metodo PayPal direttamente dal Carrello durante la procedura di acquisto del corso. Non è necessario possedere un account Paypal, è possibile effettuare il pagamento con qualsiasi carta di credito. L’utente verrà trasferito sul sito Paypal e tramite una procedura guidata effettuare in pochi passaggi il pagamento.
L’accesso ai corsi verrà attivato entro 2 ore dall’avvenuta registrazione del pagamento.

Per l’acquisto dei corsi su Udemy, non è previsto il bonifico bancario. E’ possibile pagare con qualsiasi carta di credito o tramite il proprio account paypal.
In questo caso l’attivazione del corso è immediata, subito dopo la registrazione dell’avvenuto pagamento.

 

4 + 12 =

Multimedia Creations

di Alessandro Di Trapani

Via R. Leoncavallo 14/D
00013, Mentana (Roma)
P.Iva: 10234471000
Codice Fiscale: DTRLSN73D09H501I
E-mail: alessandroditrapani@hotmail.com
www.alessandro-ditrapani.it
www.multimedia-creations.it

 347-1265305
 347-1265305
 06-9094787
 ditrapanialessandro